La magia del legno: la silvoterapia!

A chi di voi è mai capitato di abbracciare un albero?

Io personalmente potrei stare le ore appiccicato alla corteccia di una Quercia o di un Pino, piuttosto che un Abete o perché no un Salice Piangente!

Tranquilli, non è una strana forma di perversione ma semplicemente richiamo alla Natura!

Si chiama Silvoterapia la pratica antichissima che aiuta a ritrovare l’energia positiva attraverso il contatto diretto con gli alberi e la natura.

Spesso ci dimentichiamo che la Natura non è solo quella cosa bella e verde che ci circonda, ma una parte di Noi.

Abbracciare gli alberi fa bene, aiuta a rigenerare il proprio fisico e a riscoprire il benessere del corpo e della mente.

Gli antichi saggi Celtici questo l’avevano già capito, infatti traevano la loro serenità ed energia vitale principalmente dal contatto con la natura, considerata la vera ed unica medicina.
Alle persone che soffrivano di stress o magari affette da polmonite veniva consigliato di trascorrere molto tempo nei boschi, fare lunghe passeggiate e di stare a stretto contatto con gli alberi abbracciandoli o riposando ai piedi dei loro tronchi.

Ad oggi la Silvoterapia è un vero e proprio metodo terapeutico scientifico riconosciuto per la prevenzione e la cura di malattie respiratorie come asma, bronchite cronica, o anche ansia, nervosismo, depressione e insonnia.

Secondo alcuni studi scientifici le proprietà curative degli alberi si devono al loro rilascio di ioni negativi che sprigionati nell’aria aiutano alla sensazione di benessere corporeo, all’abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza respiratoria, generando cosi beatitudine per la mente e il corpo.

D’altronde non è un mistero il fatto che il legno sia un materiale terapeutico, riconosciuto come grande fonte di energia in quanto contiene vibrazioni positive che ci mettono in armonia con noi stessi e la terra, stimolando quelle sensazioni di tranquillità ed equilibrio emotivo tra mente e spirito.
Non a caso la tecnica della Maderoterapia utilizza strumenti esclusivamente in legno per massaggiare e stimolare le diverse aree del corpo, regalando benessere e salute psico-fisica.

Insomma, vi sentite un po’ fiacchi e stressati?

Staccate dalla routine frenetica della città e concedetevi del tempo per una bella passeggiata nel bosco, respirate a pieni polmoni e godetevi il meraviglioso spettacolo che Madre Terra ci ha regalato come il dono più grande. La Natura.

 

Umberto B.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *